AIUTO!!!!! Il Sindaco è impazzito.


Aiuto! A San Fele comanda la chiesa.
E’ questo quello che dirò al Prefetto Martedì mattina, se bontà sua vorrà ricevere un consigliere di opposizione. Aiuto il sindaco è impazzito è quanto ho detto stamattina al sindaco stesso. I motivi di questo sono ormai già noti nel paese: il sindaco ha fatto una riunione con le associazioni durante la quale il parroco ha chiesto di non autorizzare eventi nella giornata del 30 luglio e lui ha acconsentito (sebbene si sia guardato bene dall’emanare uno straccio di ordinanza o decreto sindacale). A Conseguenza della cosa (le decisioni del sindaco), il comandante dei vigili urbani ha rifiutato la richiesta di realizzare un “evento canoro”, come lo chiama il comandante stesso, nella serata del 30 luglio. Non sapevo che a San Fele comandasse la chiesa e di questo ho chiesto spiegazioni a Sperduto stamattina. Quest’ultimo mi ha confermato che le cose stanno proprio così e che la decisione di vietare praticamente tutto nella giornata del 30 è sua.
Devo ammettere che ho perso un pò le staffe stamattina ma di questo non intendo ovviamente scusarmi. Questa decisione, come dicevo, non ha previsto né l’emanazione di una ordinanza né di un decreto sindacale, è stata decisa in un’assemblea e basta.
Siamo al delirio.
Per vietare una cosa ci vogliono delle motivazioni che a quanto mi risulta possono essere o di ordine pubblico o di pubblica utilità. Non mi risulta che una serata di meditazione sia una ragione plausibile per emanare divieti. Non mi risulta che per compiacere la chiesa si vietino tutte le manifestazioni civili. Quello che credo è che ci troviamo di fronte ad un abuso di potere e di questo informerò il Prefetto chiedendogli di intervenire (di salvarci dalla stupidità). Dimenticavo: questa cosa è talmente stupida che intendo informare anche la stampa mettendo l’accento, appunto, sulla stupidità. D’altronde, stupidità per stupidità potremmo verosimilmente chiedere delle giornate di meditazione anche a Pierno il 14 e il 15 di agosto ed essere magari accontentati. Detto questo, mi stupisce che stamattina qualcuno abbia anche provato a giustificare una cosa così stupida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 5 =